La parodontite, o malattia parodontale, è provocata da un’infezione batterica che, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l’osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti.
La parodontite è spesso indolore, quindi può capitare che venga notata dal paziente solo a causa del suo sintomo più evidente, il forte scuotimento o la perdita dei denti.
Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.
Il trattamento della malattia parodontale dipende dalla sua gravità. Nei primi stadi può essere trattata rimuovendo placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sottogengivale all’interno delle tasche parodontali.
Questa procedura di pulizia profonda include trattamenti di pulizia sottogengivale profonda (chiamata anche scaling) per rimuovere placca e tartaro dalla tasca parondontale e di levigatura delle radici che favorisce il riattacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente e rende più difficile il nuovo accumulo di placca.
In base alla gravità della malattia, viene studiato il piano di cura migliore per il nostro paziente.