Implantologia

Non avere mai paura di sorridere

Implantologia e protesi sono due fondamentali branche dell’odontoiatria che si occupano della sostituzione permanente di uno o più denti mancanti o danneggiati – che devono essere rimossi perché non possono essere salvati.

Implantologia: di cosa si occupa?

L’implantologia osteointegrata nasce negli anni 60 in Svezia, applicando il concetto della osteointegrazione, cioè della connessione diretta dell’impianto nel tessuto osseo vitale in modo da renderlo uguale alla radice naturale e con il passare del tempo si è sempre più sviluppata e perfezionata ed ora si può dire che può essere eseguita con sicurezza e prevedibilità di risultato.
Più recentemente, con l'avvento dell'implantologia a carico immediato, l'inserimento degli impianti dentali e dei denti, provvisori e fissati sugli impianti stessi, può avvenire durante la medesima seduta in modo da non lasciare mai il paziente sprovvisto di denti.

L'implantologia è una modalità riabilitativa a disposizione di tutti, di per sè l'età del paziente non risulta essere un ostacolo. Nonostante questo pazienti, soprattutto anziani, potrebbero presentare problemi di salute che ne sconsigliano l'utilizzo. Lo stesso vale per gli adolescenti che per traumi od incidenti abbiano necessità di sostituire elementi dentali, ma per il quale è necessario attendere il completo sviluppo osseo.

Quindi, l’obiettivo dell’implantologia è quello di riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale.Come?

Sostituendo gli elementi dentari mancanti con l’utilizzo di impianti che vengono posizionati al posto del singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, ancora, per l’ancoraggio di protesi mobili.
L’utilizzo degli impianti dentali può variare infatti dalla sostituzione di un singolo dente a quella di un’intera arcata superiore o inferiore: in entrambi i casi nessuno noterà la differenza con i denti veri, essendo identici nella forma e nell’estetica.

Questo è il grande vantaggio dell’implantologia: la capacità del professionista unitamente all’utilizzo di materiali di alta qualità di ottenere risultati eccellenti in grado di cambiare, molte volte, lo stile di vita delle persone. 

Tutti i materiali di cui sono composti gli impianti sono ben accettati dal corpo: la vite, l’elemento che entra in modo più invasivo, è in titanio, materiale estremamente biocompatibile che serve come base solida per i denti sostitutivi. 

Con l’implantologia la sicurezza di un risultato eccellente e di lungo termine è una certezza!

Chiedi un consiglio ai nostri dentisti, saranno lieti di darti assistenza.
Via Vincenzo Giuffrida, 93 - 95127 Catania
095 500495
Lun - Ven 09:00 - 18:00 • Urgenze su Appuntamento