Allineare i denti per un sorriso armonico.
L’ortognatodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di individuare e curare gli scorretti allineamenti delle arcate dentarie in adulti e bambini, migliorando la masticazione, la respirazione e l’estetica.
Questi squilibri nella chiusura delle arcate dentali sono le malocclusioni e si possono verificare sia negli adulti che nei bambini, causando, oltre a problematiche di tipo estetico, anche diverse disfunzioni tra cui disordini all’articolazione temporo-mandibolare (causa di mal di testa, mal di orecchio, tensione alle articolazioni o ai muscoli della mandibola, dolore sordo al viso).
Presso il nostro studio trattiamo adulti e bambini attraverso tre differenti fasce di interesse
-
l’ortodonzia età pediatrica (dai 3 agli 8 anni)
- intercettiva;
- funzionale;
- logopedica;
-
l’ortodonzia età evolutiva (dai 7 ai 16 anni)
- funzionale;
- tecnica individuale in base all'età e alla collaborazione;
-
l’ortodonzia età adulta
- estetica (attacchi in vetroceramica trasparenti);
- funzionale/gnatologica;
- preprotesica;
Grazie a uno studio ortodontico, valutiamo il tipo di trattamento più adatto: esaminiamo i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, la forma ed il profilo del viso, il modo di masticare e di deglutire, quasi sempre con l’ausilio di radiografie, modelli studio e foto.
Oltre i denti: dove tutto ha inizio.
"Oltre i denti” rappresenta il nostro approccio alla salute del cavo orale, in cui l’ascolto del corpo è la base per un benessere complessivo ed equilibrato.
Per questo la Gnatologia è il centro e il punto di partenza di tutte le terapie, la disciplina dalla quale tutto ha inizio.
La Gnatologia guida l’ortodonzia, l’implanto-protesi, la protesi mini-invasiva, la terapia conservativa e ricostruttiva, l’estetica e cosmetica dentale nonché la pedodonzia e l’ortodonzia miofunzionale dei bambini.
I nostri servizi dedicati alla Gnatologia sono:
-
bite notturni per bruxismo e serramento
-
bite correttivi
-
bite posturali
-
bite pre-ortodontici
Di cosa si occupa la gnatologia?
La gnatologia studia, cura e definisce la corretta impostazione delle articolazioni temporo mandibolari, dei muscoli masticatori e della postura del corpo – tutto ciò che sta alla base del funzionamento corretto del nostro cavo orale.
Nello specifico si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che colpiscono le articolazioni temporomandibolari – chiamati anche disturbi dell’ATM. Questi disturbi sono spesso associati a dolore dei muscoli della masticazione e delle articolazioni tra cranio e mandibola, a difficoltà nell’apertura completa della bocca e alla presenza di rumori – simili a click – durante i movimenti mandibolari.
Per capire come funzionano questi disturbi immagina che le due articolazioni temporo-mandibolari – destra e sinistra – siano come i cardini di una porta, e la mandibola si apra e si chiuda ruotando attorno a questi cardini (articolazione destra e sinistra). Poiché questi componenti lavorano in maniera coordinata, un problema ad uno qualsiasi di essi può alterare questo complesso sistema, portando ad un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare.
Di cosa si occupa la posturologia?
La posturologia è una disciplina relativamente moderna che studia in modo scientifico e clinico la postura del nostro corpo. Questa lavora in maniera integrata con le altre branche per intervenire sull’organismo umano nel suo complesso: la posturologia, infatti, fa parte di quelle branche della scienza medica che interpretano l’individuo nel suo insieme.
La postura rappresenta una sorta di cartina di tornasole del benessere dell’individuo: ogni squilibrio provoca sollecitazioni anormali sulle strutture anatomiche, con conseguenti patologie dolorose, infiammatorie e degenerative.
Dopo un’accurata anamnesi dove il paziente risponde a domande sul suo stato complessivo di salute, si procede ad una valutazione funzionale a 360 gradi, che parte dall’osservazione clinica e viene approfondita con test e apparecchiature specifiche.